venerdì 24 giugno 2011

Citazioni

Essendo l'acciaio poco diffuso prima della rivoluzione industriale, specialmente in Europa, sono rare le citazioni dove si parla o comunque viene presa in considerazione questa lega.
Uno dei pochi autori che la utilizzò nei suoi testi fu Niccolò Macchiavelli, ad esempio, nella sua unica novella conosciuta ( scritta fra il 1518 ed il 1527 ) Belfagor arcidiavolo.
 [...]le mascella che paiono d'acciaio. Io penso che, poi che[...]
Successivamente Carlo Goldoni, un autore contemporaneo alla rivoluzione industriale in Inghilterra del '700, citò l'acciaio in alcune sue opere.Ad esempio nell' Amore in caricatura.

 [...]Ecco le forbici,~~E d'acciaio perfetto. (cava una custodia[...]

Un grande scrittore fra la fine dell' '800 e gli inizi del '900 quale fu Emilio Salgari creò opere ambientate in Oriente ( il primo tipo di acciaio di cui si ha notizia è stato scoperto in India probabilmente forgiato intorno al 300 d.C. benchè alcuni sostengano che gli indù lo utilizzassero già dal 200 a.C.) fra le quali possiamo ricordare I pirati della Malesia.

[...]argento, di grandi parangs di acciaio finissimo, di scimitarre,[...]

Nonostante il fatto che l'acciaio si duffuse in Europa dal V secolo d.C. gli scrittori che iniziarono a parlarne più assiduamente furono fra il XIX ed il XX secolo:
Giovanni Verga ad esempio nella sua raccolta Vita dei campi

[...]le tenebre, come spade d'acciaio, o quando il tramonto vi[...]
e Gabriele D'Annunzio nella sua opera Il piacere
[...]lo stridore d'una lama d'acciaio a contrasto d'una lastra[...]
 
Citazioni da Intratext.it

Nessun commento:

Posta un commento