Oltre alle caratteristiche di base dell’acciaio, più o meno evidenti in base al tenore di carbonio e ferro, già precedentemente enunciate, ogni singolo elemento conferisce a questa lega proprietà più o meno forti in base al relativo tenore.
E’ possibile elencare i singoli elementi e le proprietà ad essi associate:
- Il manganese facilita la tempra aumenta la durezza e la resistenza ad usura e rottura inoltre mantiene la saldabilità della lega
- Il nichel aumenta la temprabilità, la durezza e la resistenza a fatica e corrosione
- Il rame aumenta la resistenza alla corrosione
- Il molibdeno aumenta la temprabilità, la durezza e la resistenza a fatica, rottura e corrosione anche ad elevate temperature, conferisce inossidabilità e riduce il fenomeno dello scorrimento viscoso
- Il tungsteno conferisce un’elevata durezza e aumenta la resistenza alla rottura anche ad elevate temperature
- L’alluminio è impiegato nella produzione di acciai tramite nitrurazione (trattamento che utilizza azoto o un gas in grado di cedere quest’ultimo conferendo maggiore durezza superficiale e resistenza alla corrosione e all’usura)
- Il fosforo e lo zolfo hanno solamente proprietà dannose per l’acciaio ma purtroppo non sono eliminabili
- Il cromo aumenta la temprabilità, la durezza e la resistenza a fatica e corrosione inoltre conferisce inossidabilità
- Il silicio accresce il campo di esistenza dell’austenite, diminuisce la deformabilità, esalta le caratteristiche magnetiche e aumenta il modulo elastico.
Altre proprietà accomunano più elementi come ad esempio:
- Piombo, titanio, vanadio e cobalto favoriscono la lavorabilità alle macchine utensili.
Infine altre proprietà provengono dalla presenza di più elementi contemporaneamente come ad esempio:
- L’unione di titanio, cromo, alluminio, molibdeno e nichel conferisce un elevatissimo limite di snervamento e tenacità
- L’unione di vanadio, antimonio e stagno è utilizzata nella creazione di acciai patinabili (sotto le intemperie consentono la formazione di una patina resistente rendendo, però, impossibile la verniciatura).
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